mercoledì 15 novembre 2006

Che tenerezza! Voglio postare un "pezzo" scritto tanto tempo fa...

Scrittura - medium "caldo" di comunicazione


La disperazione del solipsismo ci spinge ad usare qualsiasi mezzo di comunicazione pur di essere compresi. Una lieve forma di autismo, credo, deve essere presente in ogni essere umano: per superare i nostri limiti, per far fronte alle nostre deficienze in un campo, sviluppiamo il potere di un’altra facoltà – un altro medium che ci aiuti a raggiungere lo scopo.
Nel caso della scrittura, possiamo usufruire di un medium “caldo” di comunicazione: spesso è l’ultima carta a nostra disposizione. Nella babilonia del fraintendimento, la scrittura è come un faro che guida il viandante notturno del senso. Non importa che grado di ambiguità affetti la scrittura stessa: esso è paragonabile alla percentuale di impurità e di additivi aggiunti alla droga pura per aumentarne il volume e ridurne i costi.

“Perché dici questo?”
“Questo cosa, esattamente?”
“Mi hai offeso molto, sai...” – “non so se posso perdonarti”
“Ma io – non capisco...”

... Prova a scrivere, allora. Tu capirai meglio ciò che provi, e anche l’altro vedrà più nitida la fotografia del tuo stato d’animo.

1 commento:

pseudocris ha detto...

Adesso lancio una sfida alla tua permalosità(ti giuro che mi sto cagando addosso!).
...hehemm...
allora,dunque...
(Dio del Tatto,ti prego,sii con me!)
F-fico...s si,davvero...
diciamo che io lo trovo un pochino..mmm...come dire..."impersonale"...un po' freddino,ecco...
No,vabbè,Stè...io queste buonemanierine del cazzo le odio...te lo dico sano sano:
TU dove sei???
Leggo il tuo post,ho letto i tuoi comments ai miei posts,e mi sembrano ottimi articoli,compuntamente scritti in maniera ineccepibile da una persona dotta,colta e acculturata...ma non vedo TE.
Certo,non devi cambiare il tuo stile,perchè non compiace me(forse "non piace a me" sarebbe meglio)...però te ne voglio far presenti 2 di cose:
-sfortunatamente per te(in quanto scrittore,non persona),io ti conosco anche di persona...tu non sei quello che ho letto...sei molto più "interessante"...la forza della tua dialettica è la semplicità,la spontaneità,il "friccicore"...nei post non li trovo.
-anche se non ti conoscessi di persona,avrei difficoltà a capire CHI si cela dietro questi ammaestramenti...tendenzialmente sarei portata a credere che li scrive qualcuno che non ha una grande,incontenibile "urgenza comunicativa".
se dovessi tradurlo in immagini:leggo il post e vedo davanti a me la mia professora di lettere del liceo.

BBbrrrbblll!!!!
...ma io sono pro sangueribollente...

Il proselitismo mi ottunde(e mi spacca le palle!),anche quello più velato.io sono la testadiminchia che quando sente odore,anche solo da lontano, di consigli,suggerimenti,insegnamenti,se la dà a gambe.
Questo è il mio punto di svista(del mio PUNTODISVISTA ne parlerò più avanti in un post sul mio blog).
Io voglio le budella,le viscere...
quando leggo,il cuore si sintonizza sul battito dell'invasato che scrive...mi piace la carta che urla...le pagine sporche di sudore,sangue,sperma o merda...di lacrime,di saliva...
mi piace che mi si racconti una storia...
Raccontami una storia...
la TUA storia.

Baci come cirri nel cielo
Pseudocris